11 Comments

Mi sono regalata questi 7' e 49" di bagno di realtà. Grazie come sempre per tenere viva la fiamma della consapevolezza di classe ❤️ Buone Feste a te ✨

Expand full comment
Dec 24, 2023·edited Dec 24, 2023

Anche la possibilità di scrivere newsletter è un privilegio.

Scherzi a parte, credo che in molti, compreso io stesso, abbiano risposto al tuo sondaggio non pienamente consapevoli del significato della parola "privilegio"; per questo le risposte ne sono riuscite fuorvianti. Dopo aver letto il tuo articolo dubito che ci sarebbero state le medesime dichiarazioni.

Trovo inoltre molto interessante il ragionamento che hai fatto attorno l'evento del Natale, come evento straordinario di comunità. Penso che da circa un paio di decadi, almeno per il contesto italiano, il concetto di comunità sia in fase di profonda trasformazione, passando da una comunità legata ai luoghi, le tradizioni ed i valori, ad una comunità basata solo sulle attività economiche. Per questo il Natale perde completamente di significato a livello di comunità tradizionale e rimane solo ancorato al significato che gli attribuiamo singolarmente, o alla comunità "economica" cui apparteniamo. Ho lavorato anche io per molti anni il giorno di Natale, ed anche per tutti gli altri giorni festivi, ed ho avuto modo di riflettere su queste tematiche e notare come le feste oggi siano prive di significati collettivi e ricche di invece di significato personale.

Ad ognuno quindi la propria festa, nel bene e nel male.

Expand full comment

grazie come sempre, serviva. negli ultimi giorni mi sento sopraffatta dall’impotenza e leggere in modo ricorrente contenuti che riportano cose tipo: “beate voi che riuscite a festeggiare durante un genocidio”. oltre ad essere un pensiero fisso, a parlarne negli spazi digitali e pubblici, a scendere in piazza a protestare e a supportare chi protesta, cosa dovremo fare noi da qui? isolarci e deprimerci ancor di più per dare una mazzata finale alla precaria salute mentale che abbiamo? crediamo che abbia senso non cercare di passare del tempo di qualità con le persone che amiamo per alleggerire il carico di pesantezza e impotenza? sembra che se non ci sentiamo costantemente male o in colpa per mille cose su cui abbiamo un potere limitato, siamo gente che se ne frega in toto. non capisco, aiuta fare leva sui sensi di colpa? e chi sta aiutando o servendo esattamente? non fa altro che indebolirci su più fronti.

Expand full comment

A questa consapevolezza non ero ancora arrivata...grazie

Expand full comment

Grazie Alessandro!

Expand full comment

ciaoo:)

leggendo la tematica del privilegio/diritto e quella della colpa vorrei approfondirla, mi chiedevo se avessi libri o qualcosa da consigliare a riguardo

grazie!!

Expand full comment

Effettivamente ci hai restituito uno spaccato, quasi dimenticato

Expand full comment

Ringrazio la mia amica Silvia che mi ha fatto leggere questa meraviglia.

Grazie per aver condiviso questa importante pensiero. Iscritto subito

Expand full comment

Grazie ! Buone feste

Expand full comment